martedì 27 maggio 2008

Be kind rewind *** 1/2

Dopo "L'arte del sogno" e "Se mi lasci ti cancello", Michel Gondry torna con una commedia surreale e divertente per adulti e bambini....





La storia è quella di due amici: Mike (Mos Def) e Jerry interpretato da un Jack Black sempre più bravo e sempre più trascinatore. Mike lavora in un negozio di noleggio di casette (VHS) di proprietà del signor Fletcher (Danny Glover), grande fan di Fats Waller. Jerry, suo amico di vecchia data è il meccanico della città e teme costantemente le radiazioni della centrale elettrica adiacente la sua officina.

Convinto della negatività della centrale, una sera, nel tentativo di sabotarla subisce un incidente che probabilmente non si sarebbe mai aspettato....
Jerry rimarrà magnetizzato dal tentativo fallito e ciò porterà alla cancellazione di tutte le cassette una volta entrato nel negozio dell'amico.
Da qui l'intreccio del film che il regista sviluppa facendo "maroccare" ai protagonisti i film ordinatigli dalla gente del paese. I loro remake avranno un successo insperato e i concittadini cominceranno a partecipare in qualità di attori. Ma c'è un altro problema all'orizzonte: una società immobiliare è intenta ad abbattere l'edificio della videoteca per questioni di sicurezza. Conosceranno tra gli altri Alma (Melonie Diaz), una bella ragazza che li accompegnerà fino alla fine del film per il raggiungimento del loro obiettivo: guadagnare abbastanza per impedire la demolizione e avviare la ristrutturazione dell'edificio.
Michel Gondry realizza un film originale caratterizzato da personaggi ben riusciti e dialoghi semplici ma al contempo divertenti e azzeccati.
Così, se la prima impressione può essere quella di un film che spinga sul demenziale, la bravura e le scelte del regista fanno si che si ottenga, al contrario, un prodotto di qualità.
A momenti particolarmente esilaranti, come le scene in cui i protagonisti creano i loro personali remake di Ghostbuster e Robocop, si susseguono, anche se magari velati, temi più profondi. Uno su tutti il cinema visto come forma di aggregazione sociale e non solo. Come strumento che, seppur genaratore di storie fittizie, è in grado di distoglierci dai nostri problemi quotidiani e di farci sognare, seppur per poco. Il regista esplica ciò in tutta la sequenza finale del film che, seppur giudicabile "furba", è resa con tale eleganza e raffinatezza da far metter d'accordo tutti.
Regia quindi promossa come tutto il cast principale ( da citare anche la partecipazione di Sigourney Weaver nei panni di un'antipatica immobiliare) per una storia che diverte e commuove rendendo piacevole la visione e facendo trascorrere una bella serata in compagnia.

sabato 24 maggio 2008

Anteprima "L'incredibile Hulk"


Eccolo, di nuovo, più verde che mai!
A distanza di cinque anni dal film diretto da Ang Lee con Eric Bana nei panni di Hulk, torna l'eroe dei fumetti che tante generazioni ha fatto impazzire.
Alla regia stavolta il giovane Louis Leterrier (Transporter, Transporter II, Danny the dog) e nei panni di Bruce Banner il polivalente e particolarmente amato dal sottoscritto, Edward Norton.
Stavolta Bruce sarà alla ricerca della tanto desiderata cura per annullare gli effetti della radizazioni gamma che hanno infettato le sue cellule, scatenando la sua nota forza.
Obbligato a vivere nell'ombra lontano dalla donna amata, Betty Ross (Liv Tyler), Bruce lotta per sfuggire alla sua nemesi, il generale Thunderbolt Ross (William Hurt) ossessionato dalla sua cattura.
Parallelamente a questo filo conduttore i tre dovranno vedersela con un altro nemico, la cui forza è paragonabile solo a quella di Hulk....
L'uscita è prevista per il prossimo 18 giugno e già si prevede un grande successo contrariamente al precedente film del 2003 che deluse economicamente e qualitativamente.

Ecco il trailer italiano:

domenica 11 maggio 2008

Saw IV **

Il film riparte dal terzo capitolo cui evento principale aveva visto la morte del protagonista: Jigsaw, l'enigmista e della sua complice Amanda. Ma come dice l'ormai noto motto "il gioco continua..", conosciuto nel corso di questi anni, anche la saga apre un nuovo capitolo...

Il film inizia con un' autopsia molto invasiva allo stesso Jigsaw grazie alla quale si viene a scoprire che il ricercato criminale, non aveva detto tutto quello che avrebbe voluto.
Il primo a trovare l'audio casetta è il sergente Hoffman, ma ne pagherà ben più pesanti conseguenze il collega Rigg, accusato dall' enigmista circa la sua ossessione di voler salvare sempre e comunque chiunque si trovi in pericolo. Il sergente Rigg verrà infatti rapito e sarà costretto ad affrontare una dopo l'altra le terribili trappole create dall'enigmista al fine di salvare la vita del suo collega. Diretto per la terza volta da Darren Lynn Bousman il quarto capitolo della saga horror più fortunata dell'ultimo decennio continua, in seguito al terzo capitolo, ad allontanarsi ancora di più dall'idea intrigante e avvincente iniziale avuta da James Wan nel non troppo lontano 2004.
Il film, diventato quasi un cult per il popolo di internet, ed erede di saghe horror quali Halloween e Nightmare, continua a catalizzare l'attenzione per gli ingegnosi, quanto poco probabili, macchinari creati dall'enigmista per torturare i protagonisti.
Violenza e sangue assicurati a non finire in questa pellicola splatter. Saw infatti non gioca sul vedere/non vedere ma mostra tutto interamente dando una sorta di vertigine nauseante anche per la ricorrenza di scene di tal tipo.
In questo quarto capitolo il regista ci svela dubbi e misteri rimasti irrisolti nel film precedente. Su tutti la presentazione della moglie del famoso assassino.Tuttavia se non lo avesse fatto probabilmente sarebbe stato meglio.
Questo Saw IV infatti si perde in quella che è la caratteristica che lo ha reso popolare: il colpo di scena.
L'effetto sorpresa non è più gestito bene e seguire gli intrecci creati dal regista, la maggior parte delle volte eccessivi, diventà impresa ardua. Lo stile di Bousman si rivela perciò confusionario, caratterizzato da un montaggio altrettanto caotico che contribuisce ad innervosire lo spettatore. Senza contare la crescente banalità della trama.
Tutto questo a dimostrare come da un'idea intelligente si sia evoluti verso un prodotto di natura puramente commerciale.

Usciti dalle sale si rimane con davvero poco di questo Saw IV che, se non per alcune scene macabre rese con particolare realismo e orrore, regala poco al pubblico.

E che le idee cominciassero a mancare si poteva forse intuire dalla scelta del regista di uccidere
nell 'episodio precedente lo stesso protagonista.
E in America è quasi pronto il V capitolo....


Qui un piccolo sunto della scena iniziale del film: Video

martedì 6 maggio 2008

Nuono trailer di "The dark knight"

Continuano a girare sempre nuove e più intriganti notizie riguardo l'attesa uscita di "Batman - The dark knight" prevista per il 23 luglio in Italia. Il secondo capitolo della trilogia firmata Christopher Nolan presenta nuovi personaggi e nuove storie. Tra i nuovi: Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhall fino ad arrivare all'attesa versione del joker di Heath Ledger.

Ecco qui il trailer uscito in questi giorni che introduce un pò le nuove figure e dà un pò un'idea di ciò che ci aspetta nelle sale in estate.