Ciao a tutti, eccomi finalmente qui per spiegarvi il perché del nome del mio blog, qualora qualcuno di voi se lo fosse chiesto. "C'è mancato poi che non succedesse mai..." infatti è una citazione tratta dalla sequenza finale di uno dei miei film preferiti degli ultimi anni: la 25esima ora (2002).
Regista della pellicola è un grande Spike Lee che come sempre nella sua carriera durante la quale si è costantemente occupato di grandi temi politici e sociali quali razzismo e violenza solo per citarne alcuni, torna ad occuparsi di un altro grande problema presente al giorno d'oggi : la droga. La 25esima ora parla della storia di Montgomery (per gli amici Monty) Brogan (Edward Norton), uno spacciatore sorpreso con una somma non indifferente di denaro sporco nella propria abitazione. Condannato a 7 anni di carcere Monty cerca di utlizzare al meglio il suo ultimo giorno di libertà durante il quale si riavvicina a tutti gli affetti più cari per lui, dalla fidanzata Naturelle Riviera, al padre con cui non ha mai avuto un grande rapporto e ai suoi due migliori amici Frank e Jacob. Tormentato dal dubbio che qualcuno possa aver fatto una soffiata cerca di prepararsi psicologicamente a ciò che lo aspetterà per molto tempo. Il film apre con una forte immagine, quella di un cane morente in cui Monty vede se stesso e tutti quei giovani che ogni giorno sfidano il mondo per cercare scorciatoie a volte con modi non adeguati e giusti. Sullo sfondo un triste e opprimente Ground Zero raso al suolo, li dove una volta sorgeva il World Trade Center e dove ora il tutto è dominato da due fari. Tratto dal romanzo di David Benioff (che ho letto ed è moto bello) il film è molto fedele grazie anche alla collaborazione di quest'ultimo con il regista che gli ha permesso di scrivere la sceneggiatura. Un cast d'eccezione come detto sopra che vede la presenza di un sempre più grande e completo Edward Norton(Fight club, le crociate, the italian job, frida) che secondo me con questa pellicola afferma ancora una volta che il suo posto è quello lassù, quello tra i grandi. Intorno a lui la bella quanto brava Rosario Dawson nei panni della fidanzata, Philip Seymour Hoffman con già all'attivo una notevole quantità di film nei panni dell'amico Jacob, Barry Pepper che interpreta l'altro amico Frank e un esperto Brian Cox nei panni del padre. Il tutto condito da grandi musiche firmate Terence Blancardh (tra cui quella di sottofondo del blog :-) ). Insomma gli elementi ci sono tutti per un gran bel film che nonostante i temi trattati scorre bene e che alla fine fa rimpiangere di essere già finito. Da antologia del cinema secondo me e destinato ad entrare di diritto nei monologhi più belli finora esistenti, quello di Edward Norton rivolto allo specchio del ristorante cui va con il padre. Qui sotto potete vedere due video tratti dal film uno dei quali è il monologo multietnico sopra citato del grande Edward Norton:
Alcune immagini tratte dal film: Qui
6 commenti :
edward norton will saves our lifes...o almeno il buon cinema.
spacca, spettina e distrugge la forza d quel monologo...
complimenti per la scelta della prima recensione, non potevi azzeccare film migliore.
hola tomb!
Gran Film questo... Ricordo la sera che ce lo siamo visti a casa tua... Indimenticabile.
E complimenti per la serietà della recensione... notevole davvero;
Mi piace questo blog e credo che vi tornerò...
Shadows hide you, brother
Zalve! cone non quotarti in pieno film stupendo anche per me è uno dei migliori ed Norton è sempre il migliore (lo adoro *_*) tanto che sto aspettando impaziente l'incredibile Hulk e anche se non vado pazzo per la marvel , sopratutto per hulk, sicuramente norton renderà questo rozzo personaggio una bomba di carisma :D
ciao ciao adrè continua così!
We, grande Mayk, grazie per il post.
A parte ke Edward Norton...c'è poko da fare....ma me lo ricordo soprattutto ed innanzi tutto come protagonista di American History X....a parte ke nn ho mai visto il film (ke ho messo già in download)....a parte ke mi hai psicologicamente forzato a postare.......Complimentoni sia x la bella recensione ke x il blog ;)
io lo so che ho visto qst film, ma xke nn me lo ricordo???
...
...
...
... enessati (ma a che cavolo serviranno poi ste parole qua sotto... bho, me sa che nelle polpette di tonno e patate stasera mi ci hanno messo qlc sostanza stupefacente)
gempa, sempre io che ti inzozzo il blog ma sn mesi che nn ti commento piu! oh, fammici scrivere un po di sane e belle cavolate =D
Posta un commento