Tratto dal libro di Richard Matheson "Io sono leggenda" può essere definito come un capolavoro mancato.
Siamo nel 2009, una scienziata afferma di aver trovato finalmente una cura al tanto temuto cancro. Ma quella che tutti i cittadini cominciavano a vedere come una nuova speranza si rivelerà essere un potente virus mortale destinato ad uccidere il 90% della popolazione mondiale, infettarne il 9% non colpendo solo una piccola parte di immuni.
Protagonista della vicenda è un grande (come sempre ultimamente) Will Smith nei panni dello scienziato Robert Neville considerato unico superstite in un' abbondonata e trasandata New York. Una New York dominata dal silenzio più assoluto e interrotto solamente durante la notte dagli "infetti", creature (zombie?!vampiri?!) vulnerabili alla luce del sole.
In questo scenario Robert, per 3 anni, nella più completa solitudine, alleviata dalla compagnia del suo cane Sam (Samantha) e dalla musica immortale di Bob Marley cerca, durante la propria sopravvivenza, di trovare una cura al virus per poter tornare alla normalità.
Il film indubbiamente per un'ora all'incirca ha un preciso aspetto che evolve, e forse in negativo, dal momento dell'entrata in scena, abbastanza scontata, di una ragazza e di un bambino che toglieranno a Robert la certezza di essere l'unico superstite.
Non è facile costruire un film intorno ad un unico attore (esclusi cane, vampiri e qualche flashback) ma Francis Lawrence (Constantine (2005)) ci riesce potendo contare su un grande Will Smith in uno di quei ruoli che fino a poco tempo fa sarebbero stati assegnati a gente come Tom Cruise. Il tutto è favorito dalla bella fotografia di Andrew Lesnie (“Il Signore degli Anelli”) ed alle curatissime scenografie di Naomi Shohan (“Training day”, che tra l'altro consiglio).
Regia quindi promossa, sotto multi punti di vista: dalle scene al cardiopalma capaci di farti rimanere attaccato alla poltrona per poi saltare da un momento all’altro, agli effetti speciali (budget oneroso da 150 milioni di dollari circa), fino al conclusivo messaggio mistico e spirituale, sicuramente eccessivo, forzato, troppo evidenziato e per questo fastidioso, con una vera e propria crociata contro la scienza, capace di distruggere l’intera umanità, in favore di Dio, in grado invece prima di metterla al mondo e poi di salvarla. (vedi discussione tra Robert e la ragazza superstite rispettivamente a favore di scienza e fede)
Proprio questa parte del film finirà con l'essere la più evitabile e anche abbastanza gratuita.
Insomma, film che per gran parte del tempo rispetta le aspettative fatte a riguardo ma che nel finale finisce per rovinarsi incappando nelle più basse banalità tipiche del cinema americano.
Tuttavia ciò non distrugge completamente il film che, secondo me, vale la pena di essere visto e in particolare da coloro che non hanno letto il famoso libro di Matheson. Infatti coloro che l'hanno letto, potrebbero anche essere turbati dal modo discutibile quanto coraggioso e originale della scelta intrapresa per rappresentarlo.
18 commenti :
non ho ben capito una cosa, lo hanno catalogato come film d'azione ma guardandolo mi è sembrato molto più horror e per questo debbo dire che mi è crollato tantissimo...nn sopporto gli horror, cmq non metto in dubbio che è fatto bene e che nel finale si sputtana alla grande con quella storiella banalissima all'americana
Per quanto riguarda la trasposizione dal romanzo posso dire che, avendolo letto, essa non è nè "coraggiosa" nè "originale"(mentre sul discutibile siamo d'accordo). Al contrario, è codarda e banale. Il libro di Matheson che ----->SPOILER<--------si conclude con la morte di Neville e l'estinzione del genere umano, è un inno politico, pessimista,intelligente.
Io sono leggenda di Francis Lawrence è un film banale e conservatore, che non solo tradisce il libro da cui parte, ma è anche un film derivativo, senza idee, e che ,tra le altre cose,si spegne inesorabilmente dopo 45 minuti. Come se il respiro delle cazzatone americane si facesse sempre più corto. Almeno prima erano irritanti dall'inizio alla fine.
Voto:**/5
commento al cianuro come sempre per eddy...:)
cmq anche se non ho visto il film volevo complimentarmi per la tua recensione, veramente ottima, per nulla pesante, intelligente e sempre giustificata.
complimenti tomb..avrai trovato la tua strada???
Non so là, a me il cinema piace parecchio e tenere questo blog e tutto quello che esso concerne (recensioni, news, ecc ecc) mi appassiona e diverte e spero di far incuriosire anche altre persone che magari non l'apprezzano quanto me.
un caPOLAVORO MANCATO? UN CAPOLAVORO MANCATO?
MATHESON, PERDONA QUESTA FOLLE!(lo so, tendo a ripetermi, ma sono rimasto troppo deluso da questo film)
tutto sommato, nel mio strano modo di giudicare i film (ovvero nn faccio molto caso a chi è il regista o faccio caso a dialoghi scenografie etc etc, anche xke nn me ne intendo x niente, ma piuttosto valuto un film da qnt riesce ad emozionarmi o a trasmettermi qlcs sia durante che dp) devo dire che all inizio m ha preso moltissimo, anche se poi concordo cn ttt voi e alla fine m è crollato totalmente. nel complesso, forse 7 euri nn ce li avrei spesi, xo nn sn nemmeno stati buttati nel cesso dai... soprattt le "poltrone" erano molto comode!
be da quanto ho capito non è straordinario come film ma vale la pena scaricarselo :P
grazie andrew per le splendide recensioni! sei sempre preparatissimo e se uno ha bisogno di un consiglio (cinematografico) sei sempre disponibile :P
NO NON NE VALE LA PENA PERCHè è STATO STUPRATO IL SIGNIFICATO ORIGINALE DEL LIBRO!
NON ANDATE A VEDERE QUESTO FILM E LEGGETEVI IO SONO LEGGENDA PER FAVOREEEEEEE SUUUU DAIIII CAXXO RIAPRITE I LIBRIIIII IL CINEMA LASCIATELO A CHI LO SA FARE
be io i libri li apro (anche se non si direbbe), ho talmente tanta robba da leggere che non posso aggiungere altro (se lancio uno sgaurdo sul mio comodino ci sono circa 5 libri T_T)
cmq non sia mai che vado a spendere 7€ al cinema, basta che lascio torrent up per qualche minuto :P
gizzo...i libri li apri(io I LIBRI LI apro, si chiama anacoluto(errore))...cmq silent...il genio(se qualcuno non sa chi sia, scriva SILENT su emule e noti la qualità dei film...)...mi sta regalando il film, tra un po potrò dire anche la mia. (andrea ti odio, ogni volta che entro nel sito sento la musica e non so da dove arrivi...ora lo so;))
devo farti i miei complimenti: ottima recensione, chiara, piena di passione cinematografica, interessante. non posso dire nulla sul film in quanto devo ancora vederlo.
continua così. procedi alla grande. ottimo blog!
grazie tom
A me è piaciuto,nn ho letto il libro,nn conoscevo la storia,ma nn faccio testo...sono stupido :-)
Il finale di questo film sembra direttamente estratto da Biancaneve al fronte...cmq sia il libro credo sia decisamente superiore. Ho scoperto l'acqua calda lo ammetto
Tra l'altro vorrei far notare una simpaticissima incongruenza che chissà perchè mi è venuta in mente solo ieri...se New York è del tutto isolata e senza ponti (ed è su di un'isola, tanto per ricordarlo) come ha fatto Anna a raggiungere Neville?E, meglio ancora, nel finale con quanta gioia e leggerezza alla guida di una -pulitissima-jeep arriva ....vabè dove deve arrivare? Forse il particolare è sfuggito a sceneggiatori e produttori troppo intenti a brindare già mesi orsono al successo a tavolino
eddy, c'era l intenzione di tagliare i ponti ma poi è successo quel gran casino per cui la madre e la figlia del nostro eroe sono trucidamente morte.
perlomeno, credo sia così. E' un errore troppo grossolano persino per lo sceneggiatore più demente.
premetto che non ho letto il libro, ma non dubito sul fatto che sia un'altra cosa rispetto al film. Condivido la recensione di Andrea, fino ad un certo punto è stato un buon film di intrattenimento, non senza qualche ingenuità, ma inquietante e curioso. Poi la virata mistica è appiccicaticcia, manco gli attori ci credevano. Figuriamoci noi!
ripensandoci a distanza di mesi... bhe, un attimo mi scappa la popo =D si, decisamente 7 euri buttati nel cesso, un film che nn mi rimane dentro lo giudico un cesso, manco mi ricordavo di averlo visto se nn lo leggevo qui.
Gempa p.s. ma xke nn me fa piu mette il nome e devo sempre firmare ogni commento e sopra ho la scritta da mongospastica "anonimo"??? uffi!
p.s.2 ahahaha la parola che devo verificare sotto stavolta è nobar ahahahaha scusa Andrè me fa tnt ride ahahaha!!!!!!!
Posta un commento