"Recito solo perchè mi diverte. Il giorno che smetterò di divertirmi, sparirò. Non voglio fare questo per il resto della mia vita, e non voglio passare il resto della mia giovinezza a far questo, nel cinema.Ci sono così tante cose che voglio scoprire."
Nasce a Perth (Australia) il 4 aprile del 1979 già patria di tanti talentuosi attori, vedi Eric Bana, Nicole Kidman, Russel Crowe, Hugh Jackman eccecc.
Chiamato Heath come il ruolo del protagonista di "cime tempestose" tanto amato dalla madre, Heath muove i primi passi a sedici anni con la Globe Shakespeare Company grazie alla quale deciderà di intraprendere definitivamente la carriera di attore rinunciando a quella di sportivo.
Poco più che diciottenne viene arruolato nel cast della serie televisiva Sweat - dove interpreta il ruolo di un giovane ciclista gay - e poco dopo nel cast del film Blackrock. La Fox lo nota e lo ingaggia nella serie Tv Roar che lo pone sotto la luce dei riflettori facendolo conoscere al grande pubblico.
Da li poi la partecipazione al Patriota di Mel Gibson nel ruolo di Gabriel Martin. Segue poi Il destino di un cavaliere a renderlo popolare sopratutto tra le ragazze. Il 2001 lo vede affianco a Halle Berry e Billy Bob Thornton nell'importante Monster's ball.
Ma è nel 2005 che ricopre il ruolo che lo consacra definitivamente. Insieme a Jake Gyllenhaal è uno dei due cowboy nel premiato I cavalieri di Brockbain Mountain del maestro Ang Lee.
Ci lascia a 29 anni dopo aver appena concluso un altro probabile successo: The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia dell'eroe Batman targata Christopher Nolan.
Ledger aveva una figlia, Matilda Rose, nata nel 2005 dalla relazione con Michelle Williams (finita nel settembre 2007), conosciuta proprio sul set di I segreti di Brokeback Mountain.
Alcuni commenti di grandi attori:
John Travolta “uno dei miei attori preferiti, il suo talento era raro… è una perdita enorme per tutti”
Mel Gibson “nutrivo grandi speranze per lui. Ed è una tragica perdita per tutti la sua scomparsa. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a lui e alla sua famiglia”.
Primo ministro australiano "E’tragico che l'Australia abbia perso uno dei suoi migliori attori in così giovane età. I ruoli interpretati da Ledger, così diversi e impegnativi, saranno ricordati tra le migliori performance del cinema australiano”.
"non sono bravo a fare progetti, non programmo mai nulla. Non ho un'agenda né un diario. Vivo esclusivamente nel presente. Non nel passato, e nemmeno nel futuro".